No products in the cart.
Mercatini di Natale 2024: idee per un weekend
I mercatini di Natale ogni anno attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo: tantissime sono le città, specie nell’Europa del Nord che dedicano agli allestimenti natalizi e ai mercatini un grande spazio in città. Oltre alle classiche bancarelle artigianali e gastronomiche, oltre agli addobbi natalizi e ai costumi tradizionali, vengono organizzati laboratori per grandi e piccini, concerti, visite guidate. Insomma, anche per i più “Scrooge” sarà difficile non farsi coinvolgere dal clima di festa, e se proprio il Natale non vi convince ci penseranno il buon cibo, il vin brulë e tanti tantissimi dolci.
MERCATINI IN EUROPA
I mercatini in Europa sono davvero tantissimi e possono costituire un’ottima occasione per un weekend lungo da fare in coppia, in famiglia o anche con gli amici. Quando andare? A seguire vedremo insieme tutte le date di inizio, generalmente per molti mercatini si parte a fine novembre e si termina con l’Epifania. La maggior parte delle agenzie e degli agenti di viaggio vi proporranno il Ponte dell’Immacolata, ma, in questo 2024, non è nemmeno ponte (cade nel weekend), dunque abbastanza inutile spendere di più. In generale tutto il mese di dicembre va bene per visitare i mercatini, se quest’anno non riuscite a fare lunghe vacanze natalizie può essere un’ottima idea anche dopo S. Stefano o per Capodanno ed Epifania.
VIENNA, AUSTRIA. I mercatini di Natale nella splendida capitale dell’Austria iniziano il 16 novembre 2024 e terminano il 24 Dicembre 2024. Un inizio anticipato, così come la fine, ma, pensateci, potrebbe essere un vantaggio: prenotiamo per novembre e troviamo ancora qualche buona occasione a livello di voli. I mercatini di Vienna si chiamano Wiener Christkindlmarkt e si svolgono di fronte al municipio (Rathaus). Inoltre Vienna è una città splendida da visitare, dunque, oltre ai mercatini, potrete dedicare del tempo a visitare ill Palazzo Reale Hofburg, il Museo di Arte Moderna (Il Bacio di Klimt è qui), il Castello di Schonbrunn e questo giusto per fare alcuni esempi.
PRAGA, REPUBBLICA CECA. I mercatini di Natale a Praga inizieranno il 30 novembre 2024 e proseguiranno fino al 6 Gennaio 2025. Abbiamo diverso tempo dunque per organizzare un weekend in questa splendida cittadina. 2/3 giorni sono sufficienti per visitarla appieno, i mercatini non si svolgono in un’unica location in città, nello specifico quelli che hanno le date riportate sono: i mercatini nella Piazza della Città Vecchia, in Piazza San Venceslao e al Castello. In Piazza della Repubblica e in Peace Square, invece, inizieranno il 20 novembre 2024 e termineranno i 24 dicembre 2024. Quando non occupati nella scelta dell’artgianato locale e nell’assaggio di dolci tipici natalizi potrete godervi le numerose attrazioni della città: il Ponte Carlo, il Castello, la Cattedrale di San Vito e molto altro ancora.
BERLINO, GERMANIA. I mercatini di Natale a Berlino, o Gendarmenmarkt, inizieranno il 25 novembre 2024 e proseguiranno fino al 31 dicembre 2024 con la notte di Capodanno. Sono stata personalmente a Berlino così tante volte che mi sembra di respirare ancora quell’atmosfera così festosa e gioiosa, oltre che la bellezza della città a festa. Berlino forse non viene in mente come meta per i mercatini, eppure meritano, per non parlare di tutto ciò che la città ha da offrire in termini di musei, palazzi storici, piazze.
BRUXELLES, BELGIO. I mercatini di Natale a Bruxelles inizieranno il 29 novembre 2024 e termineranno il 5 Gennaio 2025. Abbiamo del tempo a disposizone! Urrà! Il Belgio è un’altra meta che ho personalmente visitato sotto Natale e è perfetta per unire alla tappa a Bruxelles anche una visita a Mons, Liegi e Bruges. Anche qui troveremo i mercatini di Natale e un’atmosfera medievale fuori dal tempo. In città, invece, tutto viene addobbato a festa, mentre i mercatini si concentrano nella zona dedicata chiamata Winter Wonders.
MONACO DI BAVIERA, GERMANIA. I mercatini di Natale di Monaco di Baviera inizieranno il 27 Novembre 2024 e termineranno il 24 Dicembre 2024, tocca affrettarsi, ma la meta e vicina. Sono appena tornata dall’Oktoberfest di Monaco e ho scoperto una città meravigliosa, ricca di storia e di cultura e di luoghi incantevoli in cui perdere il senso del tempo (uno su tutti, la Residenz, il Palazzo Reale). Dopo aver visto di cosa sono capaci con la magia dell’Oktoberfest non ho ragione di credere che i mercatini natalizi siano da meno, e via di vin brulè (al posto della birra).
COPENAGHEN, DANIMARCA. I mercatini di Natale a Copenaghen, presso i Tivoli Gardens (il Luna Park più longevo d’Europa), inizieranno il 17 Novembre 2024 e termineranno il 1 Gennaio 2025. Copenaghen è una bellissima città da scoprire, certo, il freddo in inverno potrebbe farvi desistere, ma vale la pena stringere i denti per la Sirenetta con lo sfondo del mare ghiacciato e soprattutto per gli addobbi a festa dei Tivoli Gardens, oltre alla possibilità di salire sulle montagne russe più antiche d’Europa (esperienza fatta, e che rifarei!).
STOCCOLMA, SVEZIA. I mercatini di Natale a Stoccolma inzieranno il 30 Novembre e termineranno il 23 Dicembre e si svolgeranno in location differenti. Mentre visiterete il centro storico della città troverete una quarantina di bancarelle storiche proprio nella pittoresca piazza Stortorget (sì, quella con le case colorate celeberrime), spostandovi dal centro invece c’è la grandissima aerea del museo all’aperto di Skansen, qui le bancarelle si triplicano ed è considerato uno dei mercatini di Natale più grandi nei paesi del Nord. Per i più fortunati che possono partire a fine Novembre ci sono anche dei mercatini esclusivi all’interno del cortile del Palazzo Reale. L’itinerario completo per 2/3 giorni a Stoccolma ve l’ho già preparato io e lo trovate cliccando QUI.
LONDRA, GRAN BRETAGNA. I mercatini di Natale a Londra, quelli di Hyde Park che sono di sicuro i più grandi, si svolgeranno dal 21 Novembre 2024 al 5 Gennaio 2025. Trascorrere il Natale o il Capodanno a Londra sono esperienze indimenticabili, la città è letteralmente magica, piena di luci, decorazioni, piste di pattinaggio. I mercatini, più in piccolo, si trovano in moltissimi altri angoli della città e rendono la capitale della Gran Bretagna davvero emozionante, ma stiamo parlando della mia città del cuore, quindi sono di parte. Londra va bene tutto l’anno, l’importante è andarci almeno una volta nella vita e visitarla appieno.
AMSTERDAM, OLANDA. I mercatini di Natale di Amsterdam si svolgeranno dal 15 Novembre 2024 al 5 Gennaio 2025. In realtà i mercatini da visitare ad Amsterdam sono davvero tantissimi, partiamo dal tradizionale Ice Village in Museumplein, qui viene allestita una gigantesca pista per il pattinaggio sul ghiaggio e tutt’intorno si possono fare acquisti di artigianato e cibo. Bloemenmarkt, Il più grande mercato dei fiori galleggiante d’Europa è aperto tuttto l’anno, ma a Natale la sua atmosfera diventa suggestiva e le bancarelle si arricchiscono di decorazioni natalizie e cibi tipici stagionali. Altro evento interessante è il Funky Xmas Market, versione nataliziadel Funky Market che si tiene presso Westerpark, qui le tradizioni natalizie si mescolano con moda, design e musica moderni e “funky style”, diventando attrattiva anche per i più giovani. Confesso che il mio amore per Van Gogh e per i mercatini, mi fanno proprio venire voglia di volare ad Amsterdam quest’anno!
NORIMBERGA, GERMANIA. I mercatini di Natale di Norimberga si svolgeranno dal 29 Novembre 2024 al 24 dicembre 2024. Norimberga è una meta che ho recentemente studiato, complice un webinar con l’Ente del Turismo a cui ho avuto il piacere di prendere parte. Al di là della fama mondiale della città per il processo di Norimberga (spoiler, tutta quell’area, dove si è tenuto il processo, è visitabile con percorsi molto interessanti), ci sono tante altre attività a disposizione e i mercatini di Natale, chiamati Christkindlesmarkt, sono di certo la stagione di punta per questa cittadina deliziosa e ordinata, sono tra l’altro tra i più antichi e famosi al mondo.
DANZICA, POLONIA. I mercatini di Natale di Danzica si svolgeranno dal 22 novembre al 23 dicembre nella via del Mercato del Carbone (Targ Węglowy) – in pieno centro storico – e nelle vie W. Bogusławskiego e Tkacka. Perché proprio Danzica? Perché è una citta emergente come meta turistica e da pochissimo WizzAir l’ha inaugurata come tratta da Milano Malpensa con prezzi decisamente ragionevoli, così come gli hotel si possono trovare in pieno centro ad ottimo valore. Oltre ai mercatini sono tante le cose da vedere in questa città costiera che fu teatro di tanti eventi durante la Seconda Guerra Mondiale (per importanza, è proprio qui che si è scatenata la guerra, con l’attacco tedesco alla Polonia). Negli ultimi anni tante sono state le iniziative di lancio della meta al turismo, esistono interi quartieri dedicati alla street art, e non possono mancare i giretti per il quartiere dei mercanti, dedicato prevalentemente all’ambra, la cui lavorazione è ancora una fonte di reddito importante della zona (esiste anche un museo dedicato a questa splendida pietra).
Finiscono qui i mercatini? Ovviamente no, ci sono moltissime altre città che li organizzano, da Edimburgo a Dublino, passando per Tallin, Riga e Budapest e, avvicinandoci all’Italia anche Zurigo in Svizzera. Abbiamo quelli italiani, Trento, Bolzano e Merano in testa… Insomma, per chi ama l’atsmofera natalizia o vuole solo cogliere l’occasione per una fuga di qualche giorno la scelta è davvero ampia.
Dove vorrei andare io? Al momento sono indecisa tra Amsterdam, Norimberga e Danzica (che mi incuriosisce molto!). E voi?
Sono a disposizione per organizzare il vostro viaggio perfetto ai mercatini di Natale, contattatemi via mail a a.pepe@momastyletravel.com per giorni, prezzi e mete a disposizione (se non amate volare nessun problema, alcune di queste mete, specie partendo dal nord Italia, sono raggiungibili anche in auto o treno)