4 Travel Journal per chi ama scrivere racconti di viaggio

Il Travel Journal, o Diario di Viaggio in Italiano, ha quel sapore un po’ vintage e nostalgico che, di solito, i viaggiatori, dai più ai meno intrepidi amano molto. Non tutti pensano che annotare pensieri durante un’esperienza di viaggio sia importante, così c’è anche chi non ama scattare fotografie, il viaggio, infatti, può avere una dimensione anche interiormente “spirituale”, senza necessità dunque di trasferire ricordi altrove, che siano parole scritte o immagini. Per molti altri, però, questo “transfer di emozioni” (o anche solo di annotazioni pratiche su dove si ha mangiato o dormito bene), è una vera e propria necessità, così come per chi viaggia da solo, magari pensando, che, chissà, un domani, a qualche editore potrebbe interessare il diario di un viaggiatore.

Certo, viviamo nell’era degli smartphone e anche le Note dei nostri telefoni sono comodissime (non so le vostre, le mi esplodono), ma vogliamo mettere il fascino di carta e penna? Io nei viaggi importanti un Travel Journal nello zaino lo porto con me, non si sa mai, se venisse l’ispirazione di iniziare a scrivere “vecchia maniera” e mettere in ordine le giornate, voglio essere attrezzata.

Ecco i 5 Travel Journal che vi consiglio (attenzione: tutti i link presenti nei nomi dei prodotti sono link di affiliazione)

Tutta la classica praticità di Moleskine in questa agenda che presente sia spazi pre-compilati (ad esempio annotazioni su tempo, luoghi visitati in breve, giorni, orari ecc.), sia spazi vuoti in cui scrivere. Prezzo 28,90€ (per una bella agenda di viaggio è un prezzo medio basso).

Questo diario di viaggio con stickers a tema e una copertina semirigida lo trovo davvero carino! Sarà che sono una figlia degli anni ’80-’90, quelli, per intenderci, in cui il diario di scuola era la Smemoranda che riempivamo di scritte colorate, adesivi e in cui incollavamo gelosamente i biglietti di ogni viaggio, concerto o museo visitato… Ecco, diciamo che questa potrebbe essere considerata una Smemo da viaggio, a tema. Prezzo più che accessibile di 15,99€.

La comodità di questo diario è il fatto che sia fatto apposta per essere personalizzato. Al di là di poter scegliere l’iniziale incisa sulla copertina, si può anche scegliere di volta in volta di acquistare il refill delle pagine di cui si ha necessità. Presenti anche due buste, una per contenere carte (magari i biglietti da visita di locali e negozi scoperti in viaggio) e anche una busta protettiva per smartphone (magari per riporlo durante un momento di pioggia o durante una gita in barca).

In assoluto il mio preferito: ne ho avuto uno esattamente così a spirale, e, attualmente pronto per la mia prossima avventura, ne ho uno invece con copertina morbida e in formato A5. La linea per viaggiatori di Legami ha un bel design, semplice, ma di impatto visivo e, oltre a quaderni e journal, propone tantissima oggettistica davvero carina!